AAS ForumIl forum: Anime & RPG
Oggi è 18/10/2019, 15:38 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Forum bloccatoNuovo Argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.Rispondi  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
16 11841
Autore
Messaggio
 • 
 Oggetto del messaggio: Copyrght & Diritti d'Autore - Diffusione degli Anime in Rete
Messaggio Inviato:14/02/2012, 2:49 
Allora mi è stato chiesto di spiegare in breve e con semplici parole cos'è il copyright e soprattutto quanto una televisione può usufruirne.

Comunque, cominciamo: il copyrght o diritti d'autore (come meglio lo conosciamo noi in italia) e una forma legalmente riconosciuta in quale una determinata opera o idea ci viene attribuita. Detto in parole povere: è un modo per far si che il mondo riconosca che quella determinata idea e nostra.

I diritti d'autore possono essere privati, cioè mantenuti privatamente, oppure depositati tramite associazioni tipo la "SIAE" (società italiana autori e editori), la differenza sostanziale nel farlo in privato e attraverso associazioni sono principalmente 2:
  1. il pagamento: poichè se sei un privato devi versare una somma per essere riconosciuto possessore di quella determinata idea, se invece fai parte di un associazione e l'associazione stessa che paga la somma a tua voce.
  2. l'uso dei diritti: (cioè a "chi" a "come" rilasciare la determinata idea) se lo fate in privato avete il libero arbitrio di concederle a chi volete se invece siete con un associazione dovete chiedere prima all'associazione, poi se questa vi da il permesso, potete concedere i diritti. Se in caso contrario non vi da il consenso beh dovete uscire dal'associazione e andare per vie legali.

Quindi detto questo...

Come funzionano i diritti per gli anime?

Gli anime vengono prodotti tutti da degli "animestudio" i quali o sono indipendenti o sono proprietà di televisioni giapponesi, ad esempio "tv tokyo" o "tv ashai" ne possiedono molte. Quindi se l'anime viene prodotto da uno studio esterno la tv ha 2 opzioni:
  1. comprare i diritti d'autore
  2. comprare l'opera
la differenza fra le 2 e molto semplice: nella 1° tu puoi esercitare il diritti di divulgazione per un tempo limitato di 6 anni, nella 2° tu aquisti l'opera e l'autore rinuncia all'opera stessa e la registra a tuo nome, facendo si che tu sia il beneficiario dei diritti che ne conseguono.
Se invece l'anime è prodotto internamente il problema non sussiste per ovvie ragioni.

Ma un anime che viene "licensed" in italia per quanto può essere trasmesso?

Come detto in precedenza le televisioni italiane (e non) hanno un tempo di 6 anni per trasmettere un anime nella propria rete televisiva con diritto di rinnovo (cioè la possibilità che il suddetto anime possa essere ritrasmesso quindi ricomprando i diritti ad un prezzo più basso).

Molti mi hanno chiesto di dragonball su la mediaset. Allora in quel caso, per quanto ho potuto capire, è stata concessa una estensione di diritti, cioè e stato concesso dall'autore la possibilità che i diritti acquistati non fossero di 6 anni ma di ben 10 quindi, data questa estensione (che può essere prolungata fino a 15 anni), la mediaset si è assicurata dragonball inizialmente per 6 anni poi per 10 in tutto per 16 anni. Quindi prendendo per esempio "dragoball z", la cui prima puntata risale al 2000, Mediaset ha fino al 2016 di diritti già acquistati con diritto di rinnovo.

Detto questo la domanda che tutti aspettavate...

Un anime "licensed" può essere trasmesso via web?

La risposta è NO solo se una televisione possiede i diritti d'autore.
Se nessuna televisione possiede i diritti si "potrebbe" trasmettere.

Come faccio a sapere se una televisione ha ancora i diritti di un certo anime? L'unica cosa che si può fare e chiedere a chi ha portato l'anime in italia cioè società tipo (dynamic) se hanno ancora i diritti o se li hanno venduti a terzi (cioè televisioni) e sperare in una risposta.

Note di Dante656:
Spero di essere stato un pò di aiuto. Se avete perplessità chiedete così vedro nel mio piccolo di togliervi dubbi.
Questo e un succo molto "pane pane e terra terra" dell'intrigo copyrght, quindi non ho messo leggi e quant altro poichè vi avrebbero davvero confuso poichè sono leggi che sono state rinnovate molte volte e quindi rese molto articolate, per cui se ho tralasciato qualcosa o voi stessi avete più informazioni scrivete o mandatemi un mp così aggiorniamo il post.

Che dirvi...? Grazie :)

Note di Magius(CHE): vorrei far notare inoltre che legalmente il fansub è considerato reato (ecco il perchè delle virgolette messe dante sul fatto che si "potrebbe" trasmettere un opera non licensed in italia). Reato lo è sia la traduzione che la distribuzione.
Eccovi il riferimento wiki: »Wikipedia«

Rispondi citandoCita  Top
 Oggetto del messaggio: Copyrght & Diritti d'Autore - Diffusione degli Anime in Rete
Messaggio Inviato:14/02/2012, 3:24 
come sai se posso essere utile nel mio piccolo tento di esserlo ^^

Messaggio Inviato:14/02/2012, 11:24 
finalmente qualcosina sono riuscito a capire, grazien dante

Messaggio Inviato:14/02/2012, 11:33 
bene mi fa piacere ho tentato di renderlo semplice se pire la materia e alquanto ardita

Messaggio Inviato:14/02/2012, 13:32 

E' stato grato: 122 volte
Ringraziato: 1383 volte
Personaggi: Steam: Bersker
Finalmente qualcuno ha chiarito la situazione ;)
<<Chi muore in una battaglia che non gli appartiene non sarebbe mai dovuto nascere.>> (Berserk- Kentaro Miura)
Profilo  

Messaggio Inviato:14/02/2012, 13:41 
sono contento che vi sia servito per la legge sopa e pippa lo farò quando si assesterà visto che mi e stato chiesto

Messaggio Inviato:14/02/2012, 17:58 

E' stato grato: 192 volte
Ringraziato: 26096 volte
Tutto chiaro!
Profilo  

Messaggio Inviato:14/02/2012, 19:27 

E' stato grato: 973 volte
Ringraziato: 10 volte
domanda?
ipotizziamo che un sito in un paese straniero in cui le leggi so no più morbide per cosi dire
pubblicasse anime sottotitolati in italiano
scaricarli sarebbe comunque reato ?
se il sito in questione fosse gestito da Tizzio resisdente in italia, Tizzio potrebbe incorrere in sanzioni?
E l'angelo nero discese sulla terra per portare il caos ai poveri mortali!
Profilo  

Messaggio Inviato:14/02/2012, 19:28 

E' stato grato: 1860 volte
Ringraziato: 53238 volte
Personaggi: GM
alex81 ha scritto:
domanda?
ipotizziamo che un sito in un paese straniero in cui le leggi so no più morbide per cosi dire
pubblicasse anime sottotitolati in italiano
scaricarli sarebbe comunque reato ?
se il sito in questione fosse gestito da Tizzio resisdente in italia, Tizzio potrebbe incorrere in sanzioni?

bella domanda.. sentiamo dante...
Ti do la mia CIPOLLA!
(Un grazie è sempre Gradito!)

A volte il destino può essere cambiato, ma alla fine questo è ciò che il destino aveva deciso.

PS: Il Fansub è REATO > Wiki
Profilo  

Messaggio Inviato:15/02/2012, 2:03 
io pensavo che un anime si potesse trasmttere finchè una tv non ne comprava i diritti...anche subbato...

Forum bloccatoNuovo Argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.Rispondi  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]