AAS ForumIl forum: Anime & RPG
Oggi è 25/02/2021, 12:24 

Time zone: Europe/Rome

Apri un nuovo argomentoNuovo Argomento  Rispondi all’argomentoRispondi  [ 3 messaggi ] 
3 71516
Autore
Messaggio
 • 
 Oggetto del messaggio: Recensione Mind Game
Messaggio Inviato:09/10/2020, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2016, 11:14
Messaggi: 3
E' stato grato: 0 volte
Ringraziato: 0 volte
マインド・ゲーム MING GAME
fantastico,commedia,surreale 2004

Casa di produzione Studio 4C
Regista Masaaki Yuasa
Sceneggiatore Masaaki Yuasa
Musiche Seiichi Yamamoto
Art design Toru Hishiyama
Soggetto Mind game di Robin Nishi

Trama breve

L’ingegnoso film di Yuasa, situato a Tokyo, racconta le vicende di Nishi, un ragazzo qualunque che non si distingue particolarmente dagli altri. Costui è follemente innamorato di Myon, una ragazza formosa che conosceva fin dalle elementari. A quei tempi, tutti e due provavano qualcosa di più che della semplice amicizia ma né l’uno né l’altro, per la timidezza di fare un passo avanti, erano riusciti a dichiararsi apertamente. Ora però lei si frequenta con un altro ragazzo, lasciando Nishi in uno stato di grande angoscia. Myon e Nishi, entrati in un ristorante dove lavora la sorella di Myon, incontrano due signori, di cui uno ha un’aria minacciosa e sospetta. Successivamente si scopre che essi fanno parte della yakuza, venuti in quel luogo per riscattare dei debiti che si era creato il padre di Myon. Uno di questi due yakuza, non riuscendolo a trovare e andando in escandescenza, se la prende con tutti. Con Myon e Nishi che cercheranno di fermarlo, anche a costo della loro vita, la trama prenderà una strada totalmente folle, cambiando le sorti del loro destino.

Com'è realizzato il film?

L’animazione è formata da un misto di molte tecniche. Passiamo dall’animazione tradizionale, con uno stile semplice, caratteristico e tratteggiante, a uno in computer grafica, in cui si realizzano mondi virtuali o irreali, passando persino alla tecnica della “claymation”, cioè immagini fatte con la plastilina animata. Inoltre varie espressioni del volto, stravaganti e astrusi, vengono messi in confronto con quelli di personaggi veri, comunicando una sensazione ancora più reale di ciò che provano in quel momento. Un anime dai tratti psichedelici che ci fa entrare in un mondo totalmente astratto e proteso a darci l’impressione di vivere in un sogno incomprensibile. Le situazioni, in generale, sono anche piene di vita. Si passa da una pacata tranquillità narrativa, a una veloce sequenza di immagini che rappresentano varie situazioni reali che si svolgono a Tokyo, messe in modo tale da mandare in confusione lo spettatore. Una confusione singolare che non vuole sconvolgere l’impianto narrativo, seppur poco presente, ma vuole comunicare semplicemente un qualcosa il cui significato è intrinseco all’immagine stessa. Il design non è molto bello da vedere e sembra essere stato fatto in maniera poco sviluppata. Tutto questo però è stato fatto per esaltare di più i movimenti e le espressioni facciali esagerati dei personaggi. Incredibile che tutti questi stili riescono a mescolarsi tra di loro senza creare troppi problemi, facendo immergere lo spettatore in un loop continuo di fatti ed eventi che non stancano mai.

Cosa vuole comunicare e come lo spiega?


Passo1: Ci si potrebbe chiedere se ha davvero un senso vedere questo anime. Io dico che non c’è un significato singolare e coinciso. L’opera si esprime in maniera universale, abbracciando il mondo intero che non ha bisogno di reali spiegazioni. La vita stessa è rappresentata e non ci sono quei mezzi termini che noi ricerchiamo nella maggior parte delle animazioni che vediamo. Nelle varie scene c'è uno stravolgimento dell’animazione stessa, volta a rappresentare non ciò che può succedere ma quello che è sempre successo e che ancora succederà, sia da un punto di vista realistico che da uno magico e folle. Il mondo stesso è quello che guarda e osserva dall’alto gli eventi che si realizzano. Ciò che avviene nella terra stessa o nella nostra mente malata e contorta alla fine fa sempre parte di un unico insieme chiamato “Mondo”, da cui non ci si può mai sottrarre. Ci sono mote situazioni che vengono elencate all’inizio, quando ancora non si conoscono i personaggi, e che poi ripetute in maniera sparsa per tutto il film. La sorella che balla, Myon che partecipa a una gara di nuoto o Nishi che osserva gli amici leggere un manga, sono tutte situazioni apparentemente banali ma molto reali.

Passo2: Dare quindi un senso a queste immagini non è salutare. Il film, se lo si vede una seconda volta in un’ottica diversa, risulterà più fluido e facile da capire. Non ci dobbiamo quindi stupire se un anime del genere raggiunge livelli così alti, lontani da quelli classici a cui siamo abituati; in fondo non esiste la perfezione. Un anime è diverso dall’altro specialmente se lo si analizza bene. Non ci sono altri modi per rappresentare questo afflusso di gente e pensieri proprio del mondo stesso perché, alla fine, è la stravaganza che le dà un vero senso. Siamo parlando proprio di un circuito continuo in cui tutti i destini sono legati a qualcosa, non facendo altro che scorrere per tutto il tempo fino alla loro inesorabile fine. Un destino che può avere molte strade in base a quello che scegliamo, ma sempre deciso da qualcosa di superiore a noi. Questo è il significato profondo che ci vuole comunicare Masaaki. Il suo è un film quasi schizofrenico che non aggiunge altro se non ciò che il mondo ha creato in tutte le sue sfaccettature.

Mind game è un’opera geniale e non standardizzata. Come voto meriterebbe quasi la perfezione.
Profilo  
   
Rispondi citandoCita  Top
 Oggetto del messaggio: Recensione Mind Game
Messaggio Inviato:09/10/2020, 23:14 
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2017, 9:34
Messaggi: 922
Località: Bologna
E' stato grato: 0 volte
Ringraziato: 0 volte
Anime Preferito: Hokuto no ken - Clannad - Air Tv - Shinjeki no kyojin - Kanon - City Hunter - Tiger Mask - Love Live
Buona recensione
Nipaaahh!!

Le Mie Release

Profilo  
   
Rispondi citandoCita  Top
 Oggetto del messaggio: Recensione Mind Game
Messaggio Inviato:09/10/2020, 23:18 
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2016, 11:14
Messaggi: 3
E' stato grato: 0 volte
Ringraziato: 0 volte
Contento che ti piaccia ;-)
Profilo  
   
Rispondi citandoCita  Top
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomentoNuovo Argomento  Rispondi all’argomentoRispondi  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by Magius(CHE) © "Forever" using phpBB3
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010