AAS ForumIl forum: Anime & RPG
Oggi è 01/04/2020, 7:10 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomentoNuovo Argomento  Rispondi all’argomentoRispondi  [ 2 messaggi ] 
2 70286
Autore
Messaggio
 • 
 Oggetto del messaggio: [Raccolta di anime consigliati e richieste su consigli di anime da guardare]
Messaggio Inviato:03/01/2020, 23:47 

E' stato grato: 447 volte
Ringraziato: 1760 volte

I seguenti utenti sono grati a Clariøn per questo post [2]:
I vostri anime preferiti? Mi consigliate un anime?

Si leggono spesso le domande "I vostri anime preferiti?", "Mi consigliate un anime?". Questo topic nasce in risposta a queste domande, per creare una raccolta di anime consigliati dall'utenza del forum.

E' possibile scrivere un messaggio con semplicemente la lista dei propri anime preferiti, che fare richieste per dei consigli su anime da guardare.
Sono gradite recensioni e/o opinioni.
Ogni utente può consigliare all'utenza del forum in linea generale o ad un utente in particolare che lo richiede.
Profilo  

Rispondi citandoCita  Top
 Oggetto del messaggio: [Raccolta di anime consigliati e richieste su consigli di anime da guardare]
Messaggio Inviato:04/01/2020, 21:08 

E' stato grato: 99 volte
Ringraziato: 0 volte
Anime Preferito: Neon Genesis Evangelion - Clannad - Elfen Lied
LA LISTA DEI SUGGERIMENTI DI STEFANO28
Questa lista conterrà di sicuro diversi anime che io considero buoni ed ottimi, ma non tutti; per una lista completa degli anime che ho visto, con voto incluso, andate sul mio profilo MyAnimeList, e se vi va, aggiungetemi pure come amico.
Profilo MAL: https://myanimelist.net/profile/Stefano28
La lista sarà divisa in tre parti: Capolavori, Ottimi e Sottovalutati. Infine troverete citati alcuni anime, alcuni nei colori sopracitati, altri non consigliati.
Il capolavoro è un anime che bisogna vedere per forza, gli ottimi sono anime fatti bene, ma che non raggiungono il livello di capolavoro ed infine i sottovalutati sono anime che sono stati guardati poco e/o accolti negativamente dal pubblico, che però io considero eseguiti bene e non compresi appieno.
Inoltre ogni anime avrà il suo genere/tema predominante e una recensione/sinossi, SENZA SPOILER (sono io il primo a non apprezzare il minimo spoiler) al fine di farvi comprendere di che cosa si tratta e quanto buono lo abbia trovato. Mi risparmierò il voto perché tutti gli anime presenti sono almeno da 8.
CAPOLAVORI
NEON GENESIS EVANGELION
Genere: Mecha Sci-fi - Deconstruction
Recensione/sinossi: non potevo non mettere subito Evangelion, uno tra gli anime più noti e famosi di tutto il panorama anime. Inizialmente ero scettico sul guardarlo, ma dopo uno spoiler più o meno importante della scena finale (immagine anche abbastanza nota) ho deciso di guardarlo. Evangelion affronta il tema Mecha in una chiave tutta nuova, relegando lo stesso tema a elemento marginale, in cui la vita dei piloti ha l’importanza e l’utilizzo del robot è solo un obbligo a loro imposto. Perfetto esempio di “deconstruction” (distruzione del genere mostrando i suoi aspetti negativi o affrontandoli in modo diverso) del genere Mecha. Consigliato anche perché a Giugno 2020 uscirà l’ultimo film alternativo della nuova serie, che io aspetto per vederla tutta.
Consiglio inoltre se è piaciuto, di vedere anche Darling in the FranXX, simile a tematiche, ma un pochino peggiore.
DEATH NOTE
Genere: Psicologico
Recensione/sinossi: Cosa faresti se avessi la possibilità di uccidere chi vuoi semplicemente scrivendo il suo nome su un quaderno? La risposta è in Death Note. L’anime è il più noto del panorama, e ha dato vita a personaggi apprezzatissimi. Fantastico psicologico con un sacco di colpi di scena ben pensati.
CLANNAD
Genere: Drammatico romantico
Recensione/sinossi: Clannad racconta la vita del protagonista, Tomoya, dall’inizio alla fine. Apprezzabile la prima stagione, ma la seconda è di gran lunga migliore senza ombra di dubbio. Il drammatico strappa lacrime che più ho apprezzato.
KOE NO KATACHI
Tema: Bullismo
Recensione/sinossi: Il tema del bullismo è un tema difficile da affrontare, che però in qualche anime si trova; in Koe no Katachi viene trattato perfettamente, mostrando le conseguenze per entrambe le parti.
ELFEN LIED
Genere: Horror splatter – Azione
Recensione/sinossi: La storia di un essere diverso, dai poteri sovrannaturali, con molti problemi. Elfen Lied è il miglior horror-splatter che abbia visto, con una trama interessante e un sacco di colpi di scena. Consiglio anche il manga che io sto leggendo.
Il successore spirituale di Elfen Lied, Gokukoku no Brynhildr, lascia il tempo che trova; non è un brutto anime, ma nulla di eccezionale.
OTTIMI
AMAGAMI SS
Genere: Omnibus (romantico in cui ogni ragazza ha la sua storia d’amore con il protagonista)
Recensione/sinossi: Amagami SS è il capitano per il genere omnibus. Storia realizzata benissimo con personaggi interessanti, a parte uno che non ho apprezzato, che mostra ogni sfaccettatura delle ragazze e dello stesso protagonista che non è un semplice palo della luce, ma ha una vera personalità.
Tanto apprezzato che ho sottotitolato gli OAV che non aveva sottotitolato nessuno.
Sconsiglio Seiren, che dovrebbe essere il sequel della seconda stagione (Amagami SS+), ambientato nella stessa scuola con la presenza di un personaggio citato in Amagami SS. Non mi è dispiaciuto invece Photokano, che è anche lui uno dei pochi omnibus, ma che rimane molto inferiore ad Amagami SS.
MAHOU SHOUJO MADOKA★MAGICA
Genere: Mahou Shoujo (maghette) – Deconstruction
Recensione/sinossi: Un altro deconstruction eseguito alla perfezione di un genere abusato nel passato, come quello delle ragazze magiche, con una storia interessante e con molti colpi di scena ben pensati. Consiglio di guardarlo inoltre perché questa stagione sta uscendo la nuova serie alternativa, Magia Record: Mahou Shoujo Madoka☆Magica Gaiden
Degno di nota inoltre è l’Opening, cantata dal gruppo Claris.
TORADORA
Genere: Commedia scolastica romantica
Recensione/sinossi: Uno tra i migliori romantici mai creati, eseguito molto bene e con una trama interessante e non banale, e con personaggi che spesso sanno sorprendere.
BACCANO
Genere: Gangster
Recensione/sinossi: Una storia interessante che ti farà immergere nell’ambiente degli Stati Uniti del 1930 e uno sviluppo inaspettato ti faranno adorare questo anime.
YOUJO SENKI
Genere: Guerra – Isekai (trasportato in un mondo fantasy)
Recensione/sinossi: Youjo Senki affronta una sorta di guerra mondiale, ma in un mondo in cui la magia esiste ed è un importante fattore bellico.
Consiglio anche per lo stesso tema di guerra in un mondo con la magia anche Nejimaki Seirei Senki: Tenkyou no Alderamin.
SHIMONETA
Genere: Ecchi (sporcaccione)
Recensione/sinossi: Un mondo in cui ogni riferimento al mondo del sesso è vietato, tanto da monitorare i cittadini con speciali device; ma non tutti si arrendono a questa imposizione, e la ribellione lentamente inizia a prendere forma. Un interessante ecchi con battute e situazioni molto spinte, ma che nell’ambiente di eccessivo puritanesimo ci stanno molto bene.
Se apprezzato consiglio inoltre per lo stesso spirito anche Prison School e Seitokai Yakuindomo.
KILL LA KILL
Genere: Azione – Ecchi
Recensione/sinossi: Un interessantissimo anime dalla Trigger che tratta riguardo una ragazza che vuole risposte riguardo l’assassinio di suo padre, ma che svelerà molte altre verità. Un anime volutamente esagerato in ogni suo aspetto, che però non fa storcere il naso.
Il successore spirituale di Kill la Kill è Kiznaiver, che non si dimostra all’altezza del predecessore.
DANSHI KOUKOUSEI NO NICHIJOU
Genere: Commedia scolastica
Recensione/sinossi: Una banda di tre ragazzi che si fanno un sacco di seghe mentali; non potevo pensare ad una miglior premessa. Ottimo anime con simpaticissime gag e situazioni che vi faranno sbellicare dalle risate.
Se vi è piaciuto consiglio anche Grand Blue, che condivide un po’ lo stesso spirito e che tratta la vita di una banda di universitari che passano la vita a fare quello che dovrebbe fare un universitario: ubriacarsi e divertirsi, aggiungendo un pizzico di romanticismo.
MIRAI NIKKI
Genere: Azione – Supernaturale
Recensione/sinossi: Vi piacciono i Battle royale? Direi che questo anime allora è perfetto per voi. Trama molto interessante con inoltre uno tra i personaggi yandere più noti degli anime.
LOVE IS WAR
Genere: Commedia romantica – Psicologico
Recensione/sinossi: Hai mai avuto paura di aprire il tuo cuore per poi rischiare di essere rifiutato e finire con l’essere considerato inferiore da chi ti ha rifiutato? I personaggi di Love is War hanno la stessa paura, ma hanno una mente brillante e cercheranno di far cadere l’altro ai propri piedi. Una commedia romantica che fa morire da ridere.
SCHOOL RUMBLE
Genere: Commedia scolastica romantica
Recensione/sinossi: Per chi vuole godersi un anime vecchia scuola riguardo l’amore, senza cadere in un anime senza sostanza, può vedersi School Rumble. Certamente non è corto (parliamo di circa 50 episodi), ma rimane sempre interessante e piuttosto divertente.
NHK NI YOUKOSO!
Tema: Hikikomori - Psicologico
Recensione/sinossi: NHK ni Youkoso! Racconta la vita di un hikikomori e del suo incontro che potrebbe fargli cambiare vita. L’anime è veramente interessante perché non dà per scontato alcune cose che ci si potrebbero aspettare, finendo con il distorcere un po’ tutto.
GOLDEN TIME
Genere: Commedia romantica – Drammatico
Recensione/sinossi: Un ragazzo che a causa di un incidente ha subito una grave forma di amnesia si ritrova a dover fare i conti con il proprio passato. Una commedia romantica a tratti drammatica molto coinvolgente e con una trama ben fatta. Io personalmente non condivido una parte della storia, ma è un giudizio soggettivo; rimane comunque un anime fantastico.
Con lo stesso spirito e genere di Golden Time posso suggerire una perla poco guardata, Kimikiss Pure Rogue.
SOTTOVALUTATI
SCHOOL DAYS
Genere: Romantico scolastico – Deconstruction
Recensione/sinossi: Un amore semplice nato al liceo, tra una ragazza innocente ed un ragazzo all’apparenza bravo. School Days è un anime tratto da una visual novel (gioco di simulazione per PC), che da molti non è stato apprezzato a causa della trama, che prende una inclinazione strana. Io sono riuscita ad apprezzarla, dato che non è la solita strada che prendono tutti gli altri, ma è un qualcosa di diverso che rientra alla perfezione nel genere della Deconstruction.
OREIMO
Genere: Commedia romantica
Recensione/sinossi: Un fratello che si ritrova con una sorellina tsundere sempre arrabbiata con lui, e lui non sa proprio cosa fare. Oreimo è uno degli anime che più ho apprezzato tra tutti, anche se non lo è molto dal pubblico a causa di qualche decisione nella trama. Certamente Oreimo è infarcito di personaggi stereotipati, alcuni molto apprezzati, ma che comunque non rovinano l’anime. Apprezzabile anche l’Opening della prima stagione, cantata dal gruppo Claris.
Il successore di Oreimo, ambientato nello stesso mondo, intitolato Eromanga Sensei, è consigliabile poiché contiene qualche personaggio interessante, ma rimane comunque inferiore ad Oreimo.
SAKURADA RESET
Genere: Superpoteri – Psicologico
Recensione/sinossi: Un anime uscito nel 2017 che quando lo vidi io non venne visto da quasi nessuno, ma che ora nel 2020 è stato visto da un po’ più di persone. Una premessa interessante, in cui due ragazzi posseggono due poteri che finiscono con l’essere complementari ed una evoluzione ancora migliore rendono questo anime una piccola perla da scoprire.
MAHOU SHOUJO SITE
Genere: Mahou Shoujo – Deconstruction
Recensione/sinossi: Mahou Shoujo Site si avvicina a Madoka Magica, ma in un modo un po’ diverso; lo spirito continua ad essere quello, ma la trama risulta meno profonda. Rimane comunque un apprezzabile anime, che meriterebbe più attenzione ed un voto maggiore di quello su MAL.
Profilo  

Rispondi citandoCita  Top
Apri un nuovo argomentoNuovo Argomento  Rispondi all’argomentoRispondi  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]