AAS ForumIl forum: Anime & RPG
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 Oggetto del messaggio: AAS 2 proposta talenti Assassino
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perchè non fai un talento che da la visione notturna?
in finale quando il "mio PG" ha usato quel talento chiamato "notte eterna" all'interno di quella nube era buio...come fa l'Assassino ad essere operativo in zone buie se ha difficoltà come tutte le altre classi a vedere nel buio?
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 Oggetto del messaggio: AAS 2 proposta talenti Assassino
Messaggio Inviato:26/09/2011, 21:38 
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Riccardo ha scritto:
perchè non fai un talento che da la visione notturna?
in finale quando il "mio PG" ha usato quel talento chiamato "notte eterna" all'interno di quella nube era buio...come fa l'Assassino ad essere operativo in zone buie se ha difficoltà come tutte le altre classi a vedere nel buio?

è già tutto in cantiere non te preoccupe! :-)
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A volte il destino può essere cambiato, ma alla fine questo è ciò che il destino aveva deciso.

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 Oggetto del messaggio: AAS 2 proposta talenti Assassino
Messaggio Inviato:16/10/2011, 14:52 
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la classe Assassino che avevo in mente era di un PG in grado di uccidere qualunque altra classe, non a caso si chiama ASSASSINO, certo con diverse strategie ma cmq con la consapevolezza che posso uccidere.
l'assassino che m'immagginavo era un pò come quello di AAS 1, ossia tramite ANATOMIA, ATTACCO FURTIVO poteva causare un BOTTO di DA Fisici, poi con l'ausilio dei VELENI poteva danneggiare chi come gli utenti di magia arcana si fanno lo scudo del mana per difendersi dai DA Fisici, invece, per ora, i DA Fisici, non credo di sbagliarmi, non sono un granchè e i VELENI vengono assorbiti dagli scudi mana...
allora la domanda è: ha ragione luca a dire che l'assassino è una pippa ? :-)
la tua visione di Assassino è di un PG che usa i veleni e l'arco per fare i DA ?
L'assassino tramite tecniche "furtive" sarà in grado di tirare giù un bersek ?
l'assassino avrà a disposizione un modo (a questa mi hai già risposto, ma te la ripeto :-) ) per impedire ad un utente di magia arcana di fuggire tramite invisibilità ?
Io cerco un PG che mi possa permettere di avere una possibilità di vittora in combattimento contro qualunque altra classe ... è possibile?
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Messaggio Inviato:16/10/2011, 17:21 
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Riccardo ha scritto:
la classe Assassino che avevo in mente era di un PG in grado di uccidere qualunque altra classe, non a caso si chiama ASSASSINO, certo con diverse strategie ma cmq con la consapevolezza che posso uccidere.
l'assassino che m'immagginavo era un pò come quello di AAS 1, ossia tramite ANATOMIA, ATTACCO FURTIVO poteva causare un BOTTO di DA Fisici, poi con l'ausilio dei VELENI poteva danneggiare chi come gli utenti di magia arcana si fanno lo scudo del mana per difendersi dai DA Fisici, invece, per ora, i DA Fisici, non credo di sbagliarmi, non sono un granchè e i VELENI vengono assorbiti dagli scudi mana...
allora la domanda è: ha ragione luca a dire che l'assassino è una pippa ? :-)

Facciamo delle distinzioni senò qua finisce che non ci capiamo mai....

Abbiamo 2 tipi di situazione che si sviluppano in AAS, uno è il Combattimento e l'altro è il GDR (o RPG che dir si voglia). Nel 90% dell'avventura il giocatore fa GRD (fatto bene o fatto malamente...ma sempre GDR fa). Nel restate 10% si combatte. (queste % sono grossolane ma indicano più o meno il tempo speso in un combattimento e nel fare RPG fatto da voi fino ad ora).

E' chiaro che quindi il un Personaggio avrà entrambe queste componenti, ovvero Combatterà e il suo giocatore farà RPG.

Ed è altrettanto ovvio che i le sue capacità saranno rivolte al Combattimento e all'RPG (tant'è che i talenti sono da combattimento e talenti RPG).

La cosa che NON VI ENTRA IN QUELLA CACCIHO DI CAPOCCIA (scusate la veemenza) è che il combattimento è solo 10% del gioco... il resto è appunto RPG... Va da se che una creatura che sviluppa di + l'RPG è + avvantaggiata di una che punta SOLO al combattimento.

Detto questo (come premessa) ricodiamo queste parole magiche: Ogni classe ha una componente da Combattimento e una RPG.

Ora...(xRiccardo) dovresti essere giunto alla conclusione che l'affermazione "l'assassino è una pippa?" non ha alcun senso se tirata fuori dal contesto, perchè dovresti specificare se si tratta di "combattimento" o "RPG". Una volta che hai stabilito di quale contesto si parla (e a questo punto penso si parlasse di combattimento) devi sempre fare un paragone con qualcos'altro (per esempio.. l'assassino è + o - forte di un warlok in combattimento? ma anche lì hai cmq dei problemi a creare una comparazione valida)

Se vuoi sapere un mio parere, non ha assolutissimamente senso quello che hai detto, sia come concetto (che vuol dire è una pippa?) sia calandolo in un contesto specifico (come ti ho esemplificato io calandolo nel contesto di un combattimento) perchè non ha alcun altro termine di paragone, e anche se lo si avesse sarebbe complesso sapere la risposta perchè dipende da molte altre varaibili.

Dunque, cogliendo questo come spunto, continuo un secondo il discorso della differenziazione e caratterizzazione dei personaggi in AAS che li vede quindi barcamenrsi tra "Combattimento" e "RPG".

Posto che per l'RGP va fatto un discorso a parte che vedo fate MOLTA fatica a comprendere, continuando a giocare come se stesse su un videogioco (accetto la quest, la risolvo, prendo punti, spendo esperienza e riparto con un altra quest), mi focalizzo per un attimo sul combattimento che a quanto pare sembra esservi più a cuore di ogni altra cosa (a questo punto mi chiedo perchè vi ostiniate a voler giocare a un GDR?????).

Siccome in AAS 1 (qua tocca di nuovo fare distizione così capite la differenza) vi era un grosso problema che ci ha costretto ad abbandonarlo perchè la gestione era diventata impossibile, e siccome questo problema era proprio e principalmente sul combattimento, è stato ovvio che la prima cosa da cmabiare fosse proprio quella, il combattimento, o meglio... come un personaggio influiva su un combattimento. Mi spiego meglio: in AAS 1 ognuno poteva fare quello che voleva (questo era il principio), ma facendo così non ci siamo accorti che ben presto TUTTI sarebbero riusciti a fare TUTTO (anche se ci voleva del tempo.. e infatti lo abbiamo scoperto quando i PG so arrivati al 60mo). Per limitare questo abbiamo introdotto dei "blocchi" (per lanciare incantesimi ogni armatura ha dei limiti per esempio...ecc...) blocchi che a lungo andare ci facevano rallentare il gioco e cmq non limitavano più di tanto la cosa perchè introducevano solo variabili ulteriori che complicavano la faccenda. Oltretutto si trovavano spesso dei lock per arginare il problema e come conclusione di tutto risultava che se ti FOCALIZZAVI facevi un DEVASTO vostro chi invece preferiva fare unpo' di qua e un po' di là... In pratica... il principio di "PUOI FARE QUELLO CHE TI PARE" andava a farsi fottere, perchè i più forti erano quelli che NON sprecavano manco un PA.

Il risultato della "libertà" di AAS 1 è stato il più grosso degli svantaggi (il più forte erachi si focalizzava), tant'è che i giocatori tutto facevano meno che creare un PG vario e completo ma si spingevano alla massimizzazione di una sola cosa (vedi LUCA) con il risultato che io mi incazzavo perchè isistevo nel dire che nella vita reale uno così non sarebbe mai esistito e soprattutto "a che minchia serviva la libertà" se tanto tutti prendevano SOLO le AC focalizzate per arrivare a MENARE di + in combattimento (oltre che poi facevano 2000 cose in un round ed ara un casino... ma questa è un altra storia)!

Allora è nato AAS 2 che da un taglioa questo concetto (o meglio ci sta provando) dove tu hai 2 caratteristiche solamente da gestire: 1 Combattere e fare RPG. E in base a quale delle 2 vuoi fare di più (o a quella in cui se più portato) ti dovresti scegliere la classe.

Quindi si è giuti a questa conclusione: tutte le classi hanno una componente RPG e una di Combattimento e OVVIAMENTE ci sono classi + RPG e classi + da Combattimento.

Facciamo una prima classificazione (cos che ti e VI o SEMPRE detto) riguardo alle classi che avete in gioco:
1) Cavaliere: ha una componete da combattimento elevatissima e una media compoente RPG. Se dovessi dirlo a numeri direi (da 1 a 10): Combattimento=10, RPG=5
2) Templare: ha un componente RPG paragonabile a quella da combattimento. Direi RPG=7, Combattimento=7 (la somma non deve essere uguale per tutt eh!! è solo un voto)
3) Ranger: ha una componente RPG media mentre una buona componente da combattimento. Combattimento=8, RPG=5.
4) Incantatore: ha una componete RPG elevatissima mentre una scarsa componente da combattimento: RPG=10, Combattimento=2
5) Assassino: ha una componente RPG molto elevata e una scarsa componente da combattimento: RPG=9, Combattimento=3

In cosa consiste la componente "Combattimento": una classe da combattimento è una class hce ha talenti che sono + efficaci in combattimento di altre classi (SI HAI CAPITO BENE!!!! SIGNIFICA IN COMBATTIMENTO IL CAVALIERE o IL TEMPLARE O IL RANGER SONO MOOOOOOLTO PIU' FORTI DI UN ASSASSINO O UN INCANTATORE). Questo ha come causa che una creatura con una classe più indirizzata al combattimento divine fondamentale in un gruppo se questo decide di affrontare i nemici meramente facendogli danno in uno scontro faccia a faccia.

La componente RPG invece è l'esatto contrario di quella da Combattimento. Essa fornisce le linee guida (con talenti e AC) che possono "suggerire" al giocatore come risolvere un situazione con metodo "non convenzionali". Ma questa componente è anche la più difficile da usare, perciò mentre in un combattimento le cose da fare sono piuttosto semplici e lineari (non ci vuole mica la scienza per capire che uno deve lanciare lo scudo su un compagno per poi attaccare e infine diventare invisibile.... basta solo fare 2 prove o ancora meglio fare 2+2!!!!!), in una situazione RPG, neanche il GM sa come potrebbe andare perchè in base alla maestria del PG usando eventualmente anche i talenti che gli hanno suggerito come muoversi (ma anche no) le varianti possono essere infinite, varianti che vanno SEMPRE premiate e di cui il pg accetta le conseguenze.

PPer farvi un esempio prendiamo queste 2 situazioni:
1) il vostro PG deve combattere (e dico DEVE nel senso che facciamo finta che non abbia altra scelta) con un nemico.... e combattendo MUORE! Cosa ne deducete voi? io personalmente penso che:
1.a) sono stato sfigato con i dadi
1.b) era troppo forte (se mi ha annichilito)
1,c) ho sbagliato ad usare i talenti AC o a dosare la stamina.
Tra la a, la b e la c, solo la C dipende dal vostro giocatore e tendenzialamente dopo 2 o 3 incontri dovreste aver capito come fare (ripeto non ci vuole uno scienzato per farsi 2 conti) le altre sono quindi NON CONTROLLABILI da voi (che gusto ci sarà poi....).

Conclusione: o siete STUPIDI (che non sapete usare Stamine e talneti e AC) o siete SFIGATI..... :-)

2) l'esempio opposto invece è che vi trovate a dover sconfiggere qualcuno, senza però COMBATTERLO faccia a faccia e non riuscite ad ucciderlo. Le deduzioni sono:
2.a) sono stato sfigato con i dadi
2.b) era troppo forte
2.c) ho sbagliato ad usare i talenti e a fare il piano.
Tra a,b e c capite da soli che differentemente dal combattimento faccia a faccia le prime 2 dovrebbero essere escluse o quanto meno dovrebbero influenzare minimamente la cosa altrimenti vuol dire che avete appunto sbagliato a fare il piano facendo troppo affidamento sui dadi. Per cui rimane solo la C che è quindi l'unica cosa che conta.

Conclusione: se usi il combattimento per vincere sei piuttosto un automa e soprattutto se vinci non vuol dire che sie BRAVO ma solo che NON sei TANTO STUPIDO, perchè sei riuscito a capire come usare le tue AC,Talenti e via dicendo. Se usi RPG invece e riesci allora si che sie FORTE contro un altro Giocatore che forse è una PIPPA nei tuoi confronti, perchè vincere in combattimento è FACILE (posto che sia possibile) mentre farlo via RPG dipende solo dal giocatore!

Arrivati a questo punto ho il serio dubbio che siate proprio in grado di giocare ad un GDR, perchè non riuscite a capire che un GDR non avrebbe bisogno neanche dei PF o del Danno o delle AC, ma basterebbe solo parlare per risolver tutto ma siccome molti di vuoi se non hanno i binari su cui muoversi (AC, PF, Talenti) non riescono a muoversi o risolvere i problemi allora si finisce per giocare ad un gioco al PC o a incazzarsi portando come scusa "non si poteva fare altro!".. o ancora peggio "il mio pg è una pippa" (io dire... sei TU "giocatore" una pippa che non lo sai muovere... :-) ) (scusate lo sfogo...)

Ora finisco qui il cocetto ma lo rimando ad un altro post che farò a breve, dove vi dimostrerà, senza possibilità di errore se il voi siete un GIOCATORE in grado di di gestire una classe RPG. Ancor meglio vi indirizzerò in base alle vostre risposte a capire quale classi vi si addice di +.

xRiccando: Chiudo rispondendo alla tua domanda inziale con questa affermazione.
"Quando in un arena un Assassino combatte contro un Barbaro, muore senza difendersi nemmeno. Ma al mattino seguente si scoprirà che nell'arena quello che credevano essere l'assassino in realtà era il figlio del Barbaro DROGATO e costretto a combattere contro il proprio padre mentre lo stesso barbaro è stato trovato morto nel suo letto!" :-) (vediamo chi è la pippa mo!)

Riccardo ha scritto:
la tua visione di Assassino è di un PG che usa i veleni e l'arco per fare i DA ?
NO la mia visione di Assassino è una creatura che è efficace FUORI da un combattimento faccia a faccia.

Riccardo ha scritto:
L'assassino tramite tecniche "furtive" sarà in grado di tirare giù un bersek ?
Certamente, sarà l'unico modo per farlo e se ci riuscirà in un combattimento faccia a faccia farò in modo di inibirlo :-) (perchè non è previsto che sia così)

Riccardo ha scritto:
l'assassino avrà a disposizione un modo (a questa mi hai già risposto, ma te la ripeto :-) ) per impedire ad un utente di magia arcana di fuggire tramite invisibilità ?
Se l'assassino viene scoperto non ha praticamente NESSUN modo per costringere NESSUN nemico a restare dove si trova, anzi.... Se un utente di Magia scopre un assassino prima che questi l'abbia previsto, altro che fuggire... lo annienta senza speranza proprio.

Riccardo ha scritto:
Io cerco un PG che mi possa permettere di avere una possibilità di vittora in combattimento contro qualunque altra classe ... è possibile?
Prendi il Warlok o il Berserk. Queste 2 classi sono praticamente le UNICHE che possono resistere e offendere più delle altre. Tuttavia entrambe queste classi non hanno alcuna efficacia se non sono in mezzo ad un combattimento (praticamente sono solo della armi :-) )




Un ultima considerazione sull'Assassino.

Ecco come lo vedo io (ispirazione tratta da GDR assolutamente distanti dai Giochi per PC, considera che ogni volta che prendi spunto da un gioco per pc per la classe assassino allora scoprirai che non centra un caizer con quello vero, che è quello poi a cui mi sono ispirat io).

Un assassino non è un GUERRIERO. Perchè se fosse un combattente di alto grado allora si chiamerebbe "assassino" solo per il fatto che uccide...e di fondo, allora, TUTTI sarebbero assassini perchè uccidono.

Egli, invece, lo fa in un "altro" modo, un modo talmente diverso da quello "standard" che riesce ad annientare qualsiasi classe a patto che non si trovi in "combattimento" :-)

Incarnando questa idea, l'assassino è in grado di pianificare, organizzare, muoversi e gestire imprevisti per raggiungere il suo obbiettivo (generalmente a pagamento) il tutto sfruttando puramente l'RPG e i suoi talenti mortali (se usati in questi termini). In alcuni casi è in grado anche di manipolare la coscienza delle masse facendogli credere cosa fuori dalla sua portata (scompare, uccide senza essere colpito, prende le sembianze altrui, ecc...ecc....) cosa che un warlock o un barbaro non potranno mai fare.

Se te cerchi un PG che è forte nel combattimento melee, prenditi un Barbaro e usa Alchimia per dargli i veleni (se ti piace alchimia altrimenti è meglio di no), e così sarà di sicuro meno "pippa" degli altri (ahahaahaah).

PS: vi rimando al posto che farò a breve dove vi farò alcune domande per farvi capire meglio quale PG è adatto a voi, non tanto per fare il fico ma per evitare che poi non vi divertiate nell'usare un PG che credevate facesse altro.

Vi ricordo che solo Ioghi e Giorgio sono classati e tendenzialmente per loro non ci sono grossi problemi (le loro classi sono + combattenti che rpg quindi hanno meno problemi degli altri). Mentre Luca, Riccardo, Peppe ancora non lo sono e benchè nutra dei piccoli dubbi su peppe (visto che la sua classe è mezza RPG e mezza combattimento) sono convinto che non sia lui il problema perchè sa adattarsi alla cosa... trovo invece particolarmente preuccupante l'effetto che la classe Incantatore avrà su Luca e quella di Assassino su di te....(a questo punto penso proprio che non vi si addica)
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Messaggio Inviato:16/10/2011, 21:18 
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non so riguardo a Luca se l'incantatore gli andrà bene...
ma riguardo a me, il tuo modello di Assassino è COMPLETAMENTE LONTANO dall'idea che mi ero fatto dell'Assassino.
- premessa:
a me è sempre piaciuto avere un PG forte in combattimento, non solo, oserei dire il più forte.
ad ogni modo, la considero una cosa stimolante cercare di giocare al meglio con il modello di Assassino che stai realizzando, con tutto che avrò difficoltà ad accettare un PG scarso in combattimento.
Ora che so di più di quello che mi aspetta giocando con l'assassino, proverò a cercare di più il divertimento fuori dai combattimenti.
- conclusione:
con questo PG farò l'assassino perchè voglio vedere com'è giocarci.
se in AAS 2 le classi più da combattimento sono il warlock e il bersek, in particolare per l'arena, allora vorrà dire che sono le mie preferite :-) .
se vuoi farci la descrizione di quale è la classe che più si addica a noi giocatori, spero che non sarà l'inizio di una nuova campagna con altri PG :-)

( riprenderò a leggere il forum, propbabilmente sabato 22/10/2011 )


Ultima modifica di Riccardo il 16/10/2011, 21:55, modificato 1 volta in totale.
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Riccardo ha scritto:
non so riguardo a Luca se l'incantatore gli andrà bene...
ma riguardo a me, il tuo modello di Assassino è COMPLETAMENTE LONTANO dall'idea che mi ero fatto dell'Assassino.
- premessa:
a me è sempre piaciuto avere un PG forte in combattimento, non solo, oserei dire il più forte.
ad ogni modo, la considero una cosa stimolante cercare di giocare al meglio con il modello di Assassino che stai realizzando, con tutto che avrò difficoltà ad accettare un PG scarso in combattimento.


Bhè a luca l'ho detto + volte... ma confonde l'RPG e quindi il fatto di non essere particolarmente offensivo con il fatto che può usare magie per il gruppo, che non centra un caizer... Cioè l'incantatore è scarso in combattimento sia come tank, che come damager, che come supporter che come ranged, questo in proporzione ad altri che lo fanno meglio. Tuttavia è uno che se gioca bene il suo RPG potrà fare delle core grandiose usando appunto i suoi talenti e l'RPG (il problema è che luca gioca poco di RPG e quindi avere un personaggio che è molto incentrato sull'RPG è uno svantaggio sia per il suo divertimento che per l'aiuto che può dare al gruppo).

Riccardo ha scritto:
Ora che so di più di quello che mi aspetta giocando con l'assassino, proverò a cercare di più il divertimento fuori dai combattimenti.

In generale puoi fare qualsiasi cosa ora eh... anche cambiare classe, tanto non hai mica deciso nulla (non ti sei ancora classato :-) ). Per altro tu dovresti ben chiaro come si può muovere un assassino, visto quello che ha fatto il tuo pg quando si è incontrato col gruppo. Se pensi che i ragazzi non sapevano come uscire da quella situazione che ancora non era sfociata in un combattimento e l'assassino lì proprio ha fatto la differenza....

Oh... poi ricordate che un assassino è Vile, Codardo e Infame, altrimenti è un Cavaliere che si è imparato l'alchimia e usa gli archi.... ma in quanto classato Assassino tutt'è meno che uno stereotipo da far seguire ai bambini... anzi è uno che usa le tecniche più meschine per vincere (come l'esempio di cui sopra). E proprio per questo non può trattarsi di un incontro leale 1 vs 1, dove sicuramente perde al 1mo round!

Riccardo ha scritto:
- conclusione:
con questo PG farò l'assassino perchè voglio vedere com'è giocarci.
se in AAS 2 le classi più da combattimento sono il warlock e il bersek, in particolare per l'arena, allora vorrà dire che sono le mie preferite :-) .

Tendenzialmente, vi è una classe che vince su TUTTI in arena, senza dare alcuno scampo a nessuno ed è il Gladiatore. Che vince SEMPRE e comunque, perchè ha dei talenti ch sfruttano l'incitazione della folla e il fatto di trovarsi circondati da mura (arena appunto) quindi lì vince pure su un warlock o un berserk. Tuttavia lo scontro in un'arena è fatto generalmente per persone che possono scontrarsi ... con "eguale" portata. Non si vedrà infatti mai un cavaliere che combatte contro un warlock... ma caso mai 2 warlock 1 vs 1 o 2 cavalieri 1vs 1 o 2 assassini 1vs1..... Se entrare in un arena cosci che ci sono classi più predisposte al combattimento e si tratta di un'arena mista allora o fate parte di quelle classi o avete un "piano" per vincere o siete morti :-)

Riccardo ha scritto:
se vuoi farci la descrizione di quale è la classe che più si addica a noi giocatori, spero che non sarà l'inizio di una nuova campagna con altri PG :-)

Non ti preoccupare non voglio assolutamente far cambiare pg a nessuno, ma visto che non siete ancora classati potete sempre cambiare idea sulla classe... tanto come hai visto l'AC a 200 la porti in 4 o 5 adv massimo per cui si può sempre cambiare idea.

Sto preparando il post... e sono proprio curioso di sapere cosa uscirà dal mio piccolo test.
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non sapevo dove scriverlo...
l'artefatto pugnale che mi hai detto che squarcia i piani dimensionali e che doveva essere usato per assassinare zero il primo elfo, è il pugnale che ha luca...è proprio quello?
sto parlando dell'artefatto più potente per la classe assassino.
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Riccardo ha scritto:
non sapevo dove scriverlo...
l'artefatto pugnale che mi hai detto che squarcia i piani dimensionali e che doveva essere usato per assassinare zero il primo elfo, è il pugnale che ha luca...è proprio quello?
sto parlando dell'artefatto più potente per la classe assassino.

non lo so! ma se te ricordi quando stavate dinnanzi alla Driade MEide luca ha tirato fuori quel coltello e te hai avuto il flashback riguardo a quelli che ti chiedevano di uccidere usando proprio quello!
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con il talento arte del travestimento sono in grado di camuffare anche la mia razza di appartenenza...
esempio sono un drow e mi camuffo per sembrare un vecchio orco, lo posso fare?


altra cosa:
perchè le ricette alchemiche non le metti in ordine :
bomba
bomba
droga
droga
pozione
pozione
veleno
veleno


Ultima modifica di Riccardo il 13/11/2011, 1:52, modificato 1 volta in totale.
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Riccardo ha scritto:
con il talento arte del travestimento sono in grado di camuffare anche la mia razza di appartenenza...
esempio sono un drow e mi camuffo per sembrare un vecchio orco, lo posso fare?

certo... lo spirito è quello
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